Un turismo intelligente per la destinazione Ticino

(fonte: www.ticino.ch)
(fonte: www.ticino.ch)

Il Litorale

Il progetto Digital Destination Evolution System (DESy) si pone quale obiettivo principale l'aumento dell'attrattiva turistica del Canton Ticino e tutta la Regio Insubrica, favorendone la trasformazione digitale. Il progetto aderisce al programma Interreg di cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera, che finanzia programmi per realizzare gli obiettivi della Strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. Capofila del progetto per la parte svizzera è l'Agenzia turistica ticinese (ATT), in collaborazione con l'Istituto di tecnologie digitali per la comunicazione (ITDxC) dell'USI e SUPSI; per la parte italiana invece i partner di progetto sono il Distretto Turistico dei Laghi, l'Agenzia di accoglienza e promozione turistica locale della Provincia di Novara, e la Provincia del Verbano Cusio Ossola.

Per illustrare il progetto, fra contesto, sfide e prospettive future, si è tenuta una tavola rotonda presso Il Litorale USI alla quale hanno preso parte per l'USI Lorenzo Cantoni (Professore ordinario della Facoltà di comunicazione, cultura e società e Direttore dell'ITDxC) ed Elide Garbani-Nerini (ricercatrice-dottoranda e referente USI per il progetto DESy); e per l'ATT Luca Preto (Head of Digital) e Puya Jazayeri (Project manager e referente dell'ATT per il progetto DESy).

Qui di seguito il filmato della tavola rotonda, preceduta da un video-messaggio del Rettore dell'USI Boas Erez, sul tema del "terzo mandato" dell'Università, dopo formazione e ricerca: il servizio alla comunità.

:   

Destinazione Ticino: il turismo intelligente