Benvenuti all'Istituto di tecnologie digitali per la comunicazione dell’USI


L’Istituto di tecnologie digitali per la comunicazione (ITDxC) è un istituto dell’Università della Svizzera italiana (USI). È sostenuto dalla Facoltà di comunicazione, cultura e società.

Chi siamo

L’Istituto

L'Istituto di tecnologie digitali per la comunicazione (ITDxC) studia le interazioni fra le tecnologie dell'informazione e la comunicazione umana, inquadrando le recenti tecnologie digitali dell´informazione e della comunicazione (ICT) entro il più ampio processo di "tecnologizzazione" della parola, iniziato con la nascita della scrittura.


Direttore

Prof. Lorenzo Cantoni
Pagina personale e contatti



Tutte le persone

L’elenco completo delle persone attive all’ITDxC è disponibile alla pagina seguente:
Vai all’elenco delle persone



Aree di ricerca

eLearning

Il ruolo e l’uso delle tecnologie digitali per migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento. Particolare attenzione è rivolta alla dimensione dell'instructional design – ovvero la progettazione degli interventi di formazione, della comunicazione formativa mediata dalle tecnologie e dell'apprendimento informale.

eTourism

Il ruolo e l’uso delle tecnologie digitali nell’ambito del turismo. L’attenzione è posta sulle dinamiche di comunicazione, sia da parte degli operatori turistici verso gli utenti, sia da parte degli utenti che, grazie alle possibilità date dal Web 2.0, non sono più soltanto destinatari ma anche creatori di contenuti condivisi direttamente sul web. Alcuni tra i temi considerati sono il passa-parola online, la costruzione della reputazione, l’eLearning per gli operatori del settore, la comunicazione digitale e la rappresentazione online delle destinazioni.

eGovernment e ICT4D

Information and Communication Technology for Development (ICT4D), lo studio dell'impatto delle ICT nei paesi emergenti e in via di sviluppo, con particolare attenzione alla dimensione della sostenibilità.

Digital Fashion Communication

L’uso delle tecnologie digitali nel campo della moda. Vengono studiati differenti aspetti del digital fashion: la valutazione delle strategie di comunicazione on-line usate dai marchi della moda, lo studio delle tecnologie per le attività di marketing, e l’analisi delle competenze e delle capacità richieste per il settore del digital fashion.

Comunicazione visiva online

La ricerca nel campo del “networked photography” (fotografia in rete) è finalizzata a esplorare le implicazioni sociali, economiche e culturali risultanti dalla convergenza della fotografia digitale, della comunicazione mobile e della comunicazione online. 

Lo studio delle conseguenze della crescente rappresentazione visuale degli ambienti online e dei loro effetti su diverse aree (per esempio: processi decisionali politici e relazioni sociali). 

Digital Analytics

Studio della relazione tra utenti e artefatti tecnologici, con particolare attenzione alla dimensione dei requisiti utente, dell’usabilità e user experience, e degli usi effettivi (digital analytics).

Modelli di norme e semantic web technologies

Studio di come le tecniche di rappresentazione della conoscenza e di ragionamento automatico tipiche dell’intelligenza artificiale, quali ad esempio le tecnologie per il web semantico, possano essere usate per la rappresentazione e la verifica di aspetti normativi e contrattuali concernenti lo scambio di risorse digitali in rete: modelli formali di norme e licenze; specifica di obblighi, permessi, divieti e sanzioni; rilevamento automatico delle violazioni.

Digital media for sustainable tourism at heritage sites

Ruolo e uso delle tecnologie digitali per promuovere un turismo sostenibile nelle destinazioni del patrimonio culturale e naturale dell’umanità. In particolare, si considerano cinque ambiti di intervento dei media digitali: l’accesso all’informazione, il miglioramento e arricchimento dell’esperienza di visita, la possibilità di stabilire relazioni e rimuovere barriere tra residenti turisti e patrimonio, la formazione degli operatori del settore.

Centri, laboratori, iniziative

Ricerca

Progetti e pubblicazioni

Le varie attività di ricerca svolte dai membri dell’Istituto di tecnologie digitali per la comunicazione portano alla pubblicazione di un numero significativo di articoli di ricerca su riviste prestigiose e negli atti di conferenze internazionali. Tali attività vengono svolte grazie al finanziamento di progetti di ricerca competitivi.


Progetti

Elenco dei progetti di ricerca dell’ITDxC
Vai all’elenco dei progetti



Pubblicazioni

Elenco delle pubblicazioni
Vai all’elenco delle pubblicazioni



Formazione

Bachelor

All'interno del Bachelor in Comunicazione - www.usi.ch/bcom - l'ITDxC promuove lo studio e l'utilizzo delle tecnologie digitali sia come importante momento formativo, sia come componente essenziale della formazione professionale del comunicazionista.

Nel nuovo Bachelor in comunicazione l’Istituto è responsabile della specializzazione in “Cultura e tecnologie digitali” e dei corsi:

  • Tecnologie digitali per la comunicazione

  • Comunicazione online

  • ICT in azienda

  • ICT, media e società

  • ICT for cultural heritage

L'ITDxC è responsabile della coordinazione dei corsi “Skills” per il terzo anno del Bachelor in Comunicazione, nonché di corsi complementari e seminariali.

Master

L’ITDxC coordina due programmi: il Master in Digital Fashion Communication e il Master in International Tourism. È inoltre responsabile di diversi corsi nei suoi ambiti di competenza all’interno di altri programmi di Master offerti dall’USI.

Scopri i nostri Master

Altri programmi formativi

UNESCO CHAIR Summer School

La Cattedra UNESCO in ICT per lo sviluppo e la promozione del turismo sostenibile nei siti del patrimonio mondiale organizza scuole di formazione incentrate sullo studio di un particolare territorio, in collaborazione con partner accademici internazionali.

Vai alla lista delle Summer School

UNESCO CHAIR MOOC

Tourism Management at UNESCO World Heritage Sites (Vol. 1 & 2)

Vai al corso


Tourism Management at UNESCO World Heritage Sites Vol. 3

Vai al corso


eTourism: Communication Perspectives

Vai al corso

Dottorato in Scienze della comunicazione

Il dottorato in Scienze della comunicazione è aperto a studenti in possesso di una laurea specialistica in Scienze della comunicazione o di un titolo equivalente in discipline analoghe. Il programma di studio include tre componenti: studi avanzati e approfonditi degli elementi fondamentali delle scienze della comunicazione; apprendimento dei metodi di ricerca; lavoro di ricerca individuale che si conclude con una tesi di dottorato sotto la supervisione di uno dei professori della Facoltà.

Vai al programma