Speakers' Corner: Insegnamento a distanza. L'importanza di un approccio "omnichannel"

Servizio comunicazione istituzionale

Il COVID 19 ha stravolto l’esperienza di apprendimento di tantissimi studenti in tutto il mondo, Ticino compreso. La maggior parte di loro ha dovuto fare i conti con lezioni online, corsi di formazione o eventi trasformati in versione virtuale. In ragione dei nuovi metodi di apprendimento digitale e del cosiddetto approccio "omnichannel", Laura Cadenazzi, Hannah Gießler, Linda Leppänen, Olga Sironi, Giulia Tettamanti e Ramunė Tincani – studentesse del Master in Digital Fashion Communication dell'Università della Svizzera italiana, programma in collaborazione con l'Università Paris 1 Panthéon-Sorbonne – hanno sviluppato una piattaforma e-learning per incentivare l’insegnamento a distanza.

Vuoi saperne di più? Guarda il video!

Nel quadro del progetto Speakers' Corner, la cui prima edizione sperimentale si è tenuta il 5 ottobre 2020 al Palazzo dei Congressi di Lugano in occasione delle Giornate digitali svizzere, si apre un ciclo di brevi contributi video nei quali gli studenti raccontano i progetti elaborati per l'evento. Speakers’ Corner è un progetto promosso dalla Città di Lugano e il laboratorio urbano Lugano Living Lab, al quale ha partecipato anche l'USI insieme ad altri atenei della Svizzera italiana: un'iniziativa che nasce dalla volontà di promuovere progetti concreti per sensibilizzare la cittadinanza sui temi del digitale valorizzando le competenze sul territorio.

E-learning course on omnichannel for internal training